Rubriche

Eurocamera e CdR assieme per avvicinare i cittadini all'Ue

Tajani, dare risposte concrete. Markkula, 130 eventi in Europa

Il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Markku Markkula

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Vogliamo rafforzare la collaborazione col Comitato europeo delle Regioni ed impegnarci assieme per ridurre le distanze tra le istituzioni europee ed i cittadini. Dobbiamo lavorare per dare risposte concrete su terrorismo, migrazione e disoccupazione, in modo da battere definitivamente il populismo". Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in una conferenza stampa congiunta col presidente del Comitato europeo delle Regioni Markku Markkula.

 

Tajani, che ha sottolineato la priorità di "rafforzare i fondi per le politiche di coesione, importanti per la crescita di molte regioni europee", ha invitato Markkula a partecipare ad un grande evento sulla Migrazione, al Parlamento europeo, il 21 giugno. "La giornata è stata organizzata il giorno prima" del summit europeo sulla Migrazione del 22 e 23, con l'intento di "spingere il consiglio a trovare buone soluzioni".

 

Markkula nell'accettare l'invito ha spiegato che porterà i risultati del progetto "Reflecting on europe", un'iniziativa nata anche in risposta ad una richiesta del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che prevede un focus "sul dialogo con i cittadini, utilizzando diverse forme e strumenti, per ascoltarli ed essere più aperti e pronti" a recepire le loro richieste. "Per questo sono stati previsti 130 eventi in tutta Europa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it