Rubriche

Kompatscher, politica alimentare porti più crescita e lavoro

Ok da Regioni Bruxelles a parere presidente provincia Bolzano

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAR - Promuovere in Europa una politica alimentare sostenibile capace di portare crescita e occupazione. È quanto chiede il Comitato europeo delle Regioni (CdR), che ha approvato all'unanimità il parere firmato dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

Il CdR vorrebbe che la politica alimentare dell'Ue fosse "forgiata in modo democratico, concepita secondo una visione comune e di lungo termine", e "promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili". Il documento varato dalla plenaria chiede anche che la Commissione europea dia un'attenzione particolare alle regioni di montagna e periferiche visto il loro "contesto naturale impegnativo".

Nel parere a firma Kompatscher si sottolinea la necessità di un'etichettatura degli alimenti più chiara per i consumatori, ma anche più attenzione all'accesso a cibi sani per le famiglie a basso reddito e orientamenti più "verdi" per gli appalti pubblici.

"Bisogna sostenere la produzione agroalimentare delle piccole aziende", e "anche con una politica di acquisti della mano pubblica che dia la preferenza al prodotto locale" in mense, scuole e ospedali, e dato che "questo oggi non è possibile, bisogna modificare la normativa europea in tema di concorrenza", ha sottolineato Kompatscher. Durante la sua trasferta a Bruxelles, il politico bolzanino ha incontrato anche il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, con il quale ha concordato sul significato dell'Ue come grande progetto di pace e casa comune dove trovano posto una pluralità di idee e opinioni che uniscono e non dividono.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it