Rubriche

Futuro Ue: Cretu,opzione federalista è 'unica per procedere'

Commissaria europea a Varsavia con Comitato regioni Ue

Commissaria Ue Corina Cretu

Redazione Ansa

VARSAVIA - "Per me è ovvio che il quinto scenario" del 'Libro bianco' sul futuro dell'Ue, che punta sull'ipotesi federalista, seguendo il motto 'fare molto di più insieme', "sia l'unico modo per procedere". Lo afferma la commissaria europea alla Politica Regionale, Corina Cretu, a Varsavia per partecipare ad una serie di dibattiti sulla politica di coesione organizzati dal Comitato europeo delle Regioni.

"Il primo marzo", quando è stato svelato il contenuto del Libro bianco, è iniziato "un processo di decisione sul futuro dell'Europa", e "uno dei vantaggi" dei 5 scenari delineati dal documento, "è poter far vedere quello che pensiamo e riflettere su questo", ha aggiunto Cretu rivolgendosi ai rappresentanti degli enti locali e regionali.

"Credo che sia importante partire già adesso" con la discussione sul futuro dell'Europa, afferma Cretu, perché nel passato è stato "un errore enorme" quello di "sottostimare i nemici dell'Unione europea. Ora è arrivato il momento di combattere e mostrare le conquiste dell'Ue, che non comprende solo la politica di coesione, ma anche, ad esempio, la libertà di movimento".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it