Rubriche

Terremoto: Markkula, seguo da vicino preoccupante situazione

Presidente Comitato regioni Ue, solidarietà con chi è coinvolto

Terremoto: Markkula, seguo da vicino preoccupante situazione

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Seguo da vicino la preoccupante situazione in Italia, con solidarietà con chi è coinvolto". Lo ha scritto su Twitter il presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Markku Markkula, ritwittando un messaggio del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che dava aggiornamenti sull'emergenza. Nello stesso tweet, Markkula ha citato anche i presidenti di Abruzzo e Umbria, Luciano D'Alfonso e Catiuscia Marini, oltre all'account sul social network dell'intera delegazione italiana presso il CdR.

 

"Siamo profondamente rattristati dalle notizie che arrivano dal Centro Italia. I nostri pensieri sono con le famiglie e gli amici delle vittime, così come con le comunità locali che si stavano già sforzando di riprendersi dal terremoto di agosto dello scorso anno e che sono state colpite ancora da nuove scosse e valanghe devastanti", ha poi dichiarato il presidente del CdR Markkula in una nota. "Come regioni e città europee ci sentiamo vicini alle centinaia di amministratori locali che stanno lavorando duramente insieme a squadre di soccorso e cittadini per salvare vite, fornire assistenza e ristabilire condizioni di vita dignitose dopo il disastro", ha aggiunto Markkula, "il nostro profondo affetto va ai presidenti D'Alfonso, Marini, Zingaretti e Ceriscioli, così come a tutti i cittadini delle regioni Abruzzo, Umbria, Lazio e Marche".

 

"Siamo mobilitati per aumentare la consapevolezza delle vostre difficoltà fra le istituzioni Ue e per migliorare la resilienza e le misure di protezione civile prese per affrontare una serie di eventi naturali come questi, assicurando che le comunità colpite ricevano il supporto adeguato attraverso gli strumenti di solidarietà previsti, inclusa la flessibilità per superare circostanze eccezionali".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it