Rubriche

Napoli e Torino esempi Ue per progetti nel digitale 'verde'

Selezionate da Green Digital Charter, candidate a premio europeo

Napoli e Torino esempi Ue per progetti nel digitale 'verde'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Ci sono anche Napoli e Torino fra le 22 città europee selezionate da Green Digital Charter (Gdc) per i progetti innovativi promossi durante il 2016 nel campo del digitale "verde", utile quindi a combattere i cambiamenti climatici attraverso le nuove tecnologie. In totale sono 32 le iniziative scelte da Gdc e riguardano una serie eterogenea di ambiti. 

 

Napoli si è meritata una menzione grazie a ben tre progetti appartenenti alla categoria 'intersettoriale', e a due per la categoria 'trasporti'. Il primo gruppo è composto dal lancio (previsto per il 2019) di un nuovo portale web per favorire la collaborazione tra amministrazioni pubbliche e imprese, della creazione (nel 2021) di uno sportello online per il pagamento delle tasse, e del lancio (entro il 2018) di una app a supporto del nuovo portale del Turismo del Comune di Napoli: Naculture. I progetti della sezione 'trasporti' sono invece 'Gira Napoli', la app che fornisce informazioni in tempo reale sul servizio di trasporto pubblico cittadino, e il sistema Nausica, che promuove l'uso di tecnologie digitali per la distribuzione delle merci in città, favorendo la mobilità condivisa.

 

Torino è stata selezionata per un solo progetto nella categoria 'intersettoriale': il lancio nel gennaio 2016 del suo primo "living lab" per "promuovere, sviluppare e testare nuove soluzioni innovative in un contesto reale". Tre progetti fra i 32 selezionati saranno premiati mercoledì 25 gennaio a Bruxelles durante la cerimonia di consegna dei Gdc Awards 2016. Gdc è un'iniziativa di Eurocities, l'organizzazione che comprende più di 140 centri urbani in oltre 30 Stati europei, ed è supportata dal progetto GuiDanCe, fondato dal programma Ue per l'innovazione e la ricerca Horizon 2020.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it