Rubriche

A 20enne veneta premio fotografico su Europa senza frontiere

Antonella Candiago ha vinto concorso Pes a Comitato Regioni Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES  - È andato alla veneta Antonella Candiago, ventenne di Santa Giustina (Belluno), il primo premio del concorso fotografico "Immaginare un'Europa senza frontiere", organizzato dal gruppo dei socialisti (Pes) al Comitato europeo delle Regioni (CdR). La giovane si è aggiudicata il concorso grazie a un'immagine semplice ma esplicativa: un bambino che tenta di scavalcare un muro grazie all'aiuto di una pila di libri.

 

"Credo che le frontiere si trovino innanzitutto dentro di noi, dentro la nostra mente. Le frontiere fisiche potranno essere abbattute soltanto se prima saremo riusciti ad abbattere quelle mentali e se avremo il coraggio di scoprire che ciò che sembra essere così lontano dalla nostra realtà è invece parte del nostro mondo", ha commentato la giovane fotografa ritirando il premio che le è stato consegnato a Bruxelles prima dell'inizio dell'assemblea plenaria del CdR. Si è congratulata con la vincitrice anche la Regione del Veneto, presente alla premiazione con la funzionaria Chiara Rossetto. Antonella Candiago si è aggiudicata un viaggio per due persone, della durata di tre giorni, a Bruxelles e materiale fotografico per un valore di 2mila euro.

 

"C'è una nuova generazione di nativi europei", sottolinea Marco Dus, consigliere comunale di Vittorio Veneto e rappresentante veneto del Cdr, "per i quali l'Europa è simbolo di libertà, giustizia e opportunità. I giovani europei non sono disposti a sacrificare questi ideali sull'altare degli egoismi nazionali e di chi vuole sostituire con muri di divisione i ponti che abbiamo costruito in 60 anni di storia europea. La fotografia di Antonella riassume tutto questo ed è un orgoglio tutto italiano, nonché corregionale".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it