Rubriche

Premi: Lombardia e Umbria menzioni speciali Regiostars Ue

Con progetti su giovani e innovazione

La plenaria del Comitato delle Regioni © CoR

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sono due i progetti italiani che hanno ricevuto una menzione speciale per l'edizione 2016 del premio RegioStars, il riconoscimento assegnato dalle istituzioni Ue alle migliori iniziative realizzate durante l'anno dalle regioni europee. Entrambi appartenenti alla categoria 'Gestione differente', sono 'European social sound' della Regione Umbria e 'Open innovation platform in a Ris3 context' della Regione Lombardia. Le premiazioni si sono svolte nell'ambito della Settimana delle città e delle regioni, a Bruxelles.

L'iniziativa umbra si concentra sulla comunicazione delle politiche europee ai giovani attraverso un concorso musicale per band emergenti. Il suo budget è stato di 100mila euro, di cui 40 provenienti dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto lombardo, invece, ha consentito la creazione di una piattaforma online dedicata all'innovazione, che serve tuttora come luogo di incontro e scambio di informazioni tra soggetti pubblici e privati. Ad oggi si sono registrati 4022 utenti, che hanno dato vita a 843 discussioni e hanno generato 221 proposte di collaborazione. Il budget totale del progetto è stato di 2,7 milioni di euro, di cui uno proveniente dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it