Rubriche

Trasporti: Cattaneo, Ue investa anche su reti regionali

Presidente consiglio regionale Lombardia interviene a Coter

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 SET - Potenziare gli investimenti nei collegamenti mancanti tra le regioni frontaliere dell'Ue, ma evitare di concentrarsi solamente sulle grandi reti di trasporto Ten-T. È quanto emerso da una riunione congiunta fra la commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell'Ue (Coter) del Comitato europeo delle regioni (CdR) e la commissione per i trasporti (Tran) del Parlamento europeo.

"C'è un grande bisogno di investimenti nel settore dei trasporti per la realizzazione di progetti regionali e locali", ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Coter, Raffaele Cattaneo, sottolineando però che l'impegno non deve essere focalizzato anche sulle reti locali.

"Gli enti locali e regionali - ha detto - sono nella maggior parte dei casi responsabili diretti delle infrastrutture che vengono realizzate in un determinato territorio e per questo motivo queste istituzioni devono essere coinvolte in tutte le fasi di ideazione e realizzazione di progetti di trasporto".

I leader locali e i deputati europei hanno esaminato anche un elenco di 15 principali progetti transfrontalieri individuati da uno studio del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo tra oltre 250 collegamenti transfrontalieri.

Tra questi collegamenti vi sono, ad esempio, il corridoio Praga-Norimberga e 15 km mancanti di binari elettrificati al confine tedesco-polacco. "Il fatto che manchino queste infrastrutture alle frontiere non è soltanto fonte di imbarazzo, ma è anche economicamente dannoso, in quanto rappresentano collegamenti necessari per i pendolari e anche per i trasporti a lunga distanza", ha osservato Cattaneo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it