Rubriche

Turismo:Ciuoffo,serve approccio specifico su modello impresa

Ass. Toscana a Bruxelles,'va tolta pressione su grandi centri'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 SET - Bisogna "strutturare l'economia legata al turismo" su un modello d'impresa, senza considerare il patrimonio naturale e artistico "come una sorta di dote che non ha bisogno di un particolare approccio". Lo ha dichiarato Stefano Ciuoffo, assessore alle Attività produttive, al credito, al turismo e al commercio della regione Toscana, oggi a Bruxelles per intervenire a una tavola rotonda su fondi Ue e turismo al Comitato europeo delle Regioni.

"Le potenzialità" dell'industria turistica sono enormi, "tanto che oggi cominciamo a chiederci dove sia il limite", ha dichiarato Ciuoffo, per questo "consideriamo una buona pratica aver incluso nella nuova legislazione regionale sul turismo modelli di gestione sostenibile", in modo che i flussi non si concentrino solo su poche mete.

È necessario quindi puntare sul sostegno alle nuove imprese, promuovere l'offerta turistica sui mercati internazionali e sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. "L'obiettivo principale è l'aumento dell'attrattività del patrimonio culturale con un miglioramento delle condizioni di offerta e fruizione dei territori e opportunità di crescita per tutte le filiere produttive legate all'offerta culturale e turistica". È necessario quindi che "il turismo acquisisca una posizione centrale sia nell'agenda europea che in quelle nazionali", ma bisogna evitare che le "città d'arte prese d'assalto" svuotino i centri storici espellendo i residenti. "È evidente che noi dobbiamo cominciare ad agire con politiche vere di attività d'impresa" ha aggiunto Ciuoffo a margine del suo intervento, bisogna "individuare una visione, non basta mettere tutto sul tavolo.

Dobbiamo darci un fine, che per noi è scaricare la pressione del turismo sulle città d'arte e valorizzare al tempo stesso l'altra Toscana, il territorio vastissimo che è estremamente attrattivo". "Se ci riusciamo", ha concluso l'assessore, "troviamo lo strumento per la tenuta dei territori, per evitare il processo di inurbamento che sta stravolgendo la nostra regione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it