Rubriche

Fondi Ue: corso online per capirne il funzionamento

Approfondimento organizzato dal Comitato europeo regioni

Redazione Ansa

BRUXELLES - Capire come finanziare attraverso i fondi strutturali nuovi progetti territoriali, comprendere come funziona il bilancio Ue e scoprire in che modo è possibile accedere ai finanziamenti europei. Sono gli obiettivi che si prefigge il corso online (Mooc, Massive Open Online Course) organizzato dal Comitato europeo delle Regioni (CdR) e aperto a chiunque sia interessato agli affari europei, regionali e locali. Organizzato assieme a Banca europea per gli investimenti e Commissione europea, il corso consiste in video, schede, infografiche e dibattiti live via web divisi in sei moduli da una settimana.

 

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire un tema a settimana, con un impegno di circa due ore al giorno, e testare le conoscenze acquisite attraverso appositi test. I corsi cominceranno il 31 ottobre e termineranno il 9 dicembre. E' possibile iscriversi fino al 3 luglio 2017, perché il materiale prodotto resterà disponibile fino al 31 luglio 2017. Maggiori informazioni a questo link.

 

Enti territoriali e fondi europei, in particolare quelli legati all'ambiente, sono al centro anche di un workshop organizzato dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Commissione europea per il 12 ottobre a Bruxelles. "Programma Life Ue: una chance per il 'green business' , innovazione e creazione di posti di lavoro preservando l'ambiente" è il titolo del seminario che si svolgerà durante la Settimana europea delle città e delle regioni 2016. Qui ulteriori informazioni.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it