Rubriche

Aviazione: primo ok Comitato regioni a strategia europea

D'Alfonso, bene accento su scali minori. Dus, serve armonizzare

Redazione Ansa

BRUXELLES - Trasporto aereo di merci, connettività e diritti aeroportuali, ma anche sostegno alle zona servite in maniera insufficiente, ricerca e innovazione, droni e ambiente. Sono questi i punti principali del progetto di parere sulla strategia europea per l'aviazione approvato dalla commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell'Ue (COTER) del Comitato europeo delle Regioni (CdR). 

 

"Voglio sottolineare il ruolo centrale che ha avuto la delegazione italiana nella redazione di questo parere", spiega Marco Dus, consigliere comunale di Vittorio Veneto e membro del CdR. La maggior parte degli emendamenti approvati sono stati infatti redatti dallo stesso Dus, dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e dal presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo.

 

"Sono molto soddisfatto", commenta D'Alfonso a proposito dell'accento che è stato messo sulla salvaguardia degli aeroporti minori. "Se a questi scali viene tolta la capacità funzionare, vengono meno 3 milioni di voli l'anno e gli aeroporti nazionali e intercontinentali non riuscirebbero a sostenere tutto il traffico europeo. Sono mesi che pongo la questione" continua. Alcuni emendamenti sono stati però recepiti nella bozza di parere attraverso testi di compromesso ed è facile prevedere che saranno oggetto di un acceso dibattito durante la plenaria di ottobre del Cdr, quando verrà messo ai voti il documento di cui è relatrice la svedese Ulrika Carlefall Landergreen.

 

"Un emendamento che è passato - fatto che mi ha stupito visto che il gruppo del Pse non era fra i più numerosi in aula al momento della votazione - riguarda i droni, che possono consentire grandi sviluppi nel settore della logistica e in futuro anche nel trasporto delle persone" sottolinea Dus "è una nuova tecnologia che va regolamentata ma tenendo conto della parola chiave che ho voluto introdurre con il mio emendamento: armonizzazione. Ciò significa armonizzare le regole nazionali con quelle europee".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it