Rubriche

Nuovo ok Pe, si avvicina via libera per Macroregione alpina

Coinvolte 8 regioni italiane. Aiuto (M5S), tassello importante

Nuovo ok Pe, si avvicina via libera per Macroregione alpina

Redazione Ansa

BRUXELLES - Continua il cammino verso l'approvazione da parte del Parlamento europeo della strategia per la macroregione alpina. Dopo il via libera arrivato dalla commissione Ambiente, oggi sono stati i membri della commissione Trasporti e turismo ad approvare quasi all'unanimità (40 sì, 2 no, 3 astensioni) un parere che andrà poi a confluire in una relazione finale che dovrebbe essere votata durante la Plenaria di settembre.

 

"Sono molto soddisfatta - ha dichiarato l'europarlamentare Daniela Aiuto (Movimento 5 stelle), relatrice del parere approvato oggi - perché sono stati rispettati tutti i capisaldi che avevo cercato di inserire fin dall'inizio del mio lavoro. Si tratta del coinvolgimento delle popolazioni locali attraverso consultazioni pubbliche prima di costruire nuove infrastrutture, potenziare le infrastrutture esistenti prima di realizzarne altre, puntare a un turismo che sia spalmato su tutto l'anno e non concentrato solamente in alcune stagioni, trasparenza degli atti relativi alle opere pubbliche e salvaguardia dell'ambiente. Inoltre, abbiamo fatto passare il concetto che se una nuova opera mette fortemente a rischio l'ambiente questa non può essere finanziata". "E' importante aver posto questo piccolo tassello, speriamo che le indicazioni contenute nel parere vengano mantenute all'interno della relazione finale", ha aggiunto.

 

La macroregione alpina riguarderà circa 80 milioni di persone che risiedono in 7 Stati (Austria, Italia, Francia, Germania, Slovenia, Leichtenstein e Svizzera). Nel nostro Paese, le regioni coinvolte sono Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, le provincie autonome di Bolzano e Trento, Valle d'Aosta e Piemonte.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it