Rubriche

Pmi: Cattaneo a Bruxelles, Regioni creino condizioni migliori

Intervento a convegno al Comitato Regioni Ue su imprenditoria

Raffaele Cattaneo al Comitato delle Regioni © CoR

Redazione Ansa

BRUXELLES- "Amministratori pubblici e decisori devono agire per migliorare le condizioni in cui opera l'imprenditore e massimizzare il valore sociale e culturale del fare impresa". Così Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, regione vincitrice del premio 'Regione imprenditoriale europea 2016', oggi ad un convegno a Bruxelles al Comitato delle Regioni Ue.

 

Secondo Cattaneo, creare condizioni migliori per le imprese "favorisce un circuito virtuoso di fiducia che si traduce in occasioni di business, nuovi servizi, innovazione di prodotti e di processi". Inoltre "le Regioni devono saper creare un sistema favorevole alla nascita e allo sviluppo delle imprese - ha aggiunto il presidente della commissione coesione territoriale e bilancio (Coter) del Comitato delle Regioni Ue - e rilanciare la competitività del territorio favorendo l'accesso al credito, la valorizzazione della ricerca e il supporto all'innovazione e all'internazionalizzazione".

 

Cattaneo ha inoltre ricordato che la Lombardia è la Regione con il quinto prodotto interno lordo a livello europeo e ha un investimento nei settori della ricerca e dello sviluppo pari all'1,6% del prodotto interno lordo, in linea con le migliori performance europee. Per città e regioni europee c'è tempo fino al 18 di marzo per concorrere all'edizione 2017 dello European Entrepreneurial Region (EER), la competizione che premia la miglior strategia di sviluppo imprenditoriale degli enti locali, promossa dal Comitato delle Regioni Ue.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it