Rubriche

Un turismo sostenibile per il parco dei Monti Simbruini

Progetto Regione Lazio-Agenzia parchi e Comitato Regioni Ue

Redazione Ansa

ROMA - Valorizzare il parco naturale regionale dei Monti Simbruini con attività di turismo sostenibile: questo l'obiettivo del progetto pilota presentato durante una giornata di confronto nell'ambito degli Open days 2015. L'evento, organizzato in collaborazione con il Comitato delle Regioni Ue, coinvolge regioni e città europee ed è stato realizzato in collaborazione tra Regione Lazio, Agenzia Regionale per i Parchi e Parco Naturale Regionale Monti Simbruini. Il parco comprende circa 30mila ettari di cui 22mila di bosco. "Bisogna lavorare sulla fruibilità e sulla valorizzazione dell'area", ha spiegato

 

il direttore Paolo Gramiccia. "Il parco è consapevole di poter accogliere turismo ma serve un'opera di pianificazione della ricettività". Il parco è stato scelto come area pilota perché molto variegato sia dal punto di vista dei beni culturali diffusi che della varietà del paesaggio. Il direttore dell'Arp, Vito Consoli, ha voluto sottolineare l'importanza di un progetto "che ha invertito la tendenza: il progetto deve partire dal territorio e valorizzare quello che c'è sul territorio". Anche in vista dell'offerta turistica per i pellegrini che arriveranno nel Lazio per il Giubileo, l'area dei Monti Simbruini può essere collegata attraverso la via francigena.

 

"L'idea progettuale definitiva è pronta e ora aspettiamo un interlocutore" ha continuato Gramiccia. Il progetto pilota si pone tre obiettivi: realizzare un catalogo dell'offerta turistica locale, dare supporto formativo per gli attori locali e promuovere le imprese turistiche e agro-alimentari attraverso mercati, eventi e manifestazioni. Il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, ha voluto ringraziare i molti giovani che hanno voluto investire sul territorio".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it