Rubriche

De Michelis capo di gabinetto del commissario Ue Cretu

Una carriera dedicata alle politiche regionali

Il commissario europeo Corina Cretu

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'italiano Nicola De Michelis è diventato capo di gabinetto del commissario europeo per le Politiche regionali Corina Cretu.

 

Alla Commissione Ue dal 1996, De Michelis ha trascorso la parte più consistente della sua carriera lavorando sulle politiche regionali. In particolare, è stato membro di gruppi di esperti che hanno preparato e negoziato il pacchetto legislativo e finanziario delle politiche di coesione 2007-2013.

 

De Michelis è stato vice capo di gabinetto di Johannes Hahn durante il suo mandato alla guida delle Politiche regionali, dal 2009 al 2014, ed ha seguito da vicino la riforma delle politiche di coesione per il periodo 2014-2020.

 

A fine 2014 De Michelis era stato nominato direttore alla Dg Regio con la responsabilità per i fondi strutturali dell'Europa del nord, lo sviluppo urbano e territoriale, e la crescita inclusiva.

 

Nato a Milano nel dicembre del 1962, De Michelis si è laureato in economia all'Università di Modena nel 1986 e prima di approdare a Bruxelles ha lavorato anche all'Ocse per tre anni nel campo dello sviluppo del territorio.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it