Rubriche

Ok Ue a piano sviluppo rurale Liguria da 314 mln

Priorità competitività imprese e salvaguardia ecosistemi

A beneficiare dei fondi saranno oltre 1.450 gli agricoltori

Redazione Ansa

BRUXELLES - Disco verde della Commissione europea al nuovo programma di sviluppo rurale (PSR) per la Regione Liguria che potrà contare su quasi 314 milioni di euro, di cui 135 milioni di euro di fondi Ue e 179 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.

 

Il programma di sviluppo rurale per la Liguria dà particolare rilievo alle azioni legate al potenziamento della competitività del settore agricolo e di quello forestale e alla salvaguardia, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi. Secondo il piano, saranno oltre 1.450 gli agricoltori ad ottenere un sostegno per la ristrutturazione o l'ammodernamento delle loro aziende e quasi 560 i giovani agricoltori a ricevere un aiuto finanziario per avviare la propria attività.

 

Ad incassare la fetta più ampia di investimenti sarà proprio la direttrice d'azione dedicata a competitività e redditività delle aziende agricole, insieme alla gestione sostenibile delle foreste, a cui sono destinati oltre 105 milioni di euro (33,55% dei fondi). Altro asse prioritario è quello delle attività mirate a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi in agricoltura e in silvicoltura, al quale è stato assegnato un budget di quasi 100 milioni (31,65% del totale). Fra le altre voci di spesa, le iniziative che promuovono l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico delle zone rurali prevedono un finanziamento di più di 44 milioni di euro, circa il 14% del pacchetto complessivo.

 

Secondo il piano, oltre il 16% della popolazione beneficerà di nuove o migliori infrastrutture a banda larga nelle aree rurali meno sviluppate.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it