Rubriche

Manovra: Ue, sempre supportato idea di avere reddito minimo

Commissaria Thyssen, spero di incontrare Di Maio giovedì

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 26 NOV - "Abbiamo sempre detto ai governi, compreso questo, che avere un reddito minimo è una cosa buona, perché molte persone ne hanno bisogno. Incoraggiamo gli Stati ad avere un reddito minimo, ma la questione è capire come pagarlo e come poter utilizzare il Fondo sociale europeo.

Dobbiamo quindi chiarire cosa è possibile fare e cosa no". Così all'ANSA la commissaria europea all'Occupazione, Marianne Thyssen, commentando la proposta del governo italiano d'introdurre un reddito di cittadinanza. "Si tratta di un'idea che non è ancora stata messa in atto, ma la proposta di avere un reddito minimo l'abbiamo sempre supportata", ha detto Thyssen, sottolineando di avere già avuto modo di "spiegare la cosa al ministro del Lavoro Luigi di Maio".

Giovedì il ministro sarà a Bruxelles per partecipare al Consiglio competitività. "Spero di riuscire a incontrarlo, così come proviamo sempre a incontrare i ministri europei quando c'è la possibilità di farlo, perché la cosa migliore che si possa fare è dialogare", ha concluso la commissaria.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it