Rubriche

Banche:autorità risoluzione, più tempo per requisiti Brexit

'Se vi fossero gap nei piani di risoluzione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 NOV - Per quelle banche dell'Eurozona che dovessero vedere alterati i propri piani di risoluzione a causa delle implicazioni della Brexit, l'autorità di risoluzione unica (SRB) potrebbe considerare di concedere più tempo per rimettere i piani in ordine. Lo ha deciso la stessa autorità in un documento che chiarisce la sua posizione pubblicato oggi.

"Nel caso in cui le banche abbiano un gap di MREL (le passività minime da dare in 'bail in' in caso di risoluzione, ndr), come conseguenza di emissioni sotto legge britannica che potrebbero diventare ineleggibili, oppure laddove uno stock considerevole di tali passività possa intaccare la risolvibilità, il SRB considererà la situazione caso per caso", e potrebbe decidere di "estendere il periodo di transizione", si legge nel documento.

L'autorità di risoluzione, in vista della Brexit, ha inoltrato una serie di richieste alle banche britanniche che operano in Ue, per assicurare la continuità anche dei piani di risoluzione. Per questo chiede anche di ridurre la dipendenza da intermediari fuori Ue per l'accesso alle infrastrutture finanziarie come le camere di compensazione per derivati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it