Rubriche

Brexit: Ue, David? Continueremo negoziati con May

Ora atteso White Paper. Nuovo round negoziati prossima settimana

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 9 LUG - “Non abbiamo commenti specifici” sulle dimissioni del responsabile britannico per la Brexit David Davis, ma “continueremo a negoziare in ‘bona fide’ con la premier Theresa May per raggiungere un accordo”. Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas, rendendo noto che il presidente Jean-Claude Juncker ha già avuto ieri una conversazione telefonica con la May.

"Quel che è importante per noi è il quadro negoziale che i 27 hanno stabilito" per la Brexit. Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas a chi gli chiedeva un giudizio di Bruxelles sul nuovo caponegoziatore britannico Dominic Raab che prenderà il posto del dimissionario David Davis. "Ora il prossimo passo logico è che ci venga presentato il White Paper in modo che possiamo vederlo e analizzarlo", ma questo, se sarà giovedì o meno, "spetta al governo di Sua Maestà" deciderlo, ha aggiunto il portavoce.

La telefonata tra Juncker e May è avvenuta ieri alle 17, ha riferito il portavoce. La Commissione Ue, ha quindi ricordato, "è disponibile a lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inclusa l'estate, perché i tempi siano rispettati". Al momento il capo negoziatore Ue Michel Barnier è negli Usa come previsto dai suoi impegni, ma sarà disponile già "dalla prossima settimana" al suo ritorno. In ogni caso, ha ribadito Bruxelles dopo quanto emerso dalla riunione di venerdì a Chequers, "accogliamo con favore il fatto che la Gran Bretagna stia avendo una discussione approfondita sul futuro processo" delle relazioni con l'Ue.

Al momento "non speculiamo su nessun aspetto della futura relazione perché presupporrebbe di avere letto il White Paper, cosa che non abbiamo fatto", ha aggiunto il portavoce Ue, evitando così ogni commento su aspetti specifici emersi negli ultimi giorni. Da parte Ue, "i 27 sono completamente uniti sui loro obiettivi del negoziato" e la Commissione intende rispettare e completare il mandato "alla virgola". Per questo, ha concluso il portavoce, "spero avremo un accordo nei tempi prestabiliti".

La prossima settimana ci sarà un nuovo round di negoziati sulla Brexit à Bruxelles. Gli incontri erano già previsti a livello tecnico, riferiscono fonti Ue, ma ora è verosimile che si sia un 'upgrade' a livello politico, dopo la presentazione attesa per giovedì del White Paper e la nomina del nuovo caponegoziatore britannico al posto di David Davis.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it