Rubriche

Ft,pene Roma aumentano timori su spirale sciagura per Europa

'Loop' creato da legame tra Paesi eurozona e sistemi bancari

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 GIU - "La chiara lezione da trarre dalla forte vendita sui mercati dei bond italiani della settimana scorsa, è la 'spirale di sciagura', creata dal legame diretto tra i Paesi dell'eurozona, ed i loro sistemi bancari".

E' quanto scrive il Financial Times in un articolo dal titolo "Le pene di Roma accrescono le paure sulla spirale di sciagura dell'Europa", a pagina 15, nel supplemento finanziario.

Nel servizio, si evidenzia che sebbene l'ipotesi di un referendum per l'abbandono dell'eurozona sia remota, anche "la più flebile possibilità" che possa avvenire, ha spinto Moody's a mettere il rating di 12 banche italiane sotto osservazione" per un eventuale downgrade. Il Paese ha uno dei debiti pubblici "più alti" - si ricorda - oltre il 130% del suo Pil, e le banche sono pesantemente esposte con i bond sovrani italiani. "I timori del contagio sono alimentati dal ricordo della bancarotta Lehman e la crisi del debito greco". E "se gli istituti di credito italiani sono vulnerabili - si aggiunge - lo sono anche molte altre banche e compagnie assicurative dell'eurozona". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it