Rubriche

Premier Lisbona, serve riforma eurozona, equità necessaria

Costa a plenaria Eurocamera. S&D,visione per Europa progressista

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 MAR - Il primo ministro portoghese, Antonio Costa che oggi ha parlato alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, esponendo la sua visione sul 'Futuro dell'Europa', è il "primo leader progressista a parlare nel contesto di questa nuova serie di scambi lanciati all'Assemblea ad esporre una visione chiara per un'Europa progressista". Lo riferisce una nota del Gruppo Socialisti e Democratici (S&D), precisando che nel suo discorso Costa ha chiesto una "risposta europea alla crisi dei rifugiati, alla lotta contro il terrorismo, alla lotta contro il cambiamento climatico, alla lotta alla disoccupazione e alla garanzia di un'equa digitalizzazione".

Per affrontare queste sfide e ristabilire la convergenza economica e sociale, secondo Costa - continua la nota - "l'Europa ha bisogno di un bilancio Ue più forte e di una riforma della zona euro con un'adeguata capacità di bilancio".

In questo senso, "l'equità fiscale e le nuove risorse proprie sono strumenti necessari". "Il governo portoghese guidato dai socialisti ha dimostrato che esiste un'alternativa alla cieca austerità", ha detto l'eurodeputata socialista portoghese Maria Joao Rodrigues. "È possibile tornare alla crescita combattendo le disuguaglianze sociali. Un'altra Europa è possibile!". Quello col premier Costa è il terzo di una serie di dibattiti sul futuro dell'Unione europea tra i capi di Stato o di governo dell'Ue e i deputati. I precedenti dibattiti si sono tenuti con il Taoiseach irlandese, Leo Varadkar, e col premier croato, Andrej Plenkovic, rispettivamente il 17 gennaio e il 6 febbraio.

Il prossimo dibattito sul futuro dell'Europa, col presidente francese Emmanuel Macron è previsto per la sessione plenaria di aprile. Nella mini-sessione di Bruxelles del 2-3 maggio, sarà la volta del premier belga Charles Michel. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it