Rubriche

Brexit: Tusk, accordo libero scambio unico modello

No a muri ma restare amici, però commercio sarà più costoso

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 MAR - "Un accordo sul libero scambio è l'unico modello possibile fra l'Unione europea e il Regno Unito dopo la Brexit". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, presentando le linee guida negoziali dell'Unione sulle relazioni future con il Regno Unito. "Londra ha scelto di lasciare il mercato unico e l'unione doganale e un accordo sul libero scambio è l'unico modello possibile", ha precisato Tusk.

"L'essenza della Brexit non renderà il commercio senza attriti o più facile, ma sarà più complicato e costoso di oggi per tutti noi", ha avvertito il presidente Ue. "Non vogliamo costruire un muro tra l'Ue e il Regno Unito, vogliamo rimanere amici e partner anche dopo la Brexit", ha voluto mettere in chiaro Tusk, che in un altro passo del suo intervento ha avvertito: "comprendo e rispetto pienamente l'obiettivo politico di Theresa May di dimostrare che la Brexit potrebbe essere un successo e una scelta giusta. Ma mi dispiace.

Non è il nostro obiettivo".

"In questo spirito propongo una cooperazione stretta tra noi e Londra sul settore della lotta comune al terrorismo, nella ricerca, innovazione e cultura e di nel settore dei voli fra l'Ue e il Regno Unito", ha poi aggiunto il presidente Ue.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it