Rubriche

Pronto piano Ue per Fondo monetario europeo

El Pais, riforma Esm a consiglio ministri del 6 dicembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Pronto al decollo il Fondo monetario europeo: il nuovo strumento di salvataggio dei Paesi e delle banche, progettato per sostituire il fondo anticrisi Esm (Meccanismo di stabilità europeo) sarà presentato dalla Commissione europea il 6 dicembre, scrive El Pais citando il documento di 47 pagine nel quale è formulata la proposta. COn una dotazione iniziale di 500 milioni di euro, ampliabile del 20%, e in grado di finanziarsi sui mercati.

La proposta è uno dei tre pilastri fondamentali della riforma delle istituzioni economiche dell'Ue, assieme al superministro dell'Economia, per rafforzare una unione "più solida di prima della crisi" ma che "continua ad essere incompleta", come si legge nel documento visionato dal quotidiano spagnolo.

Il documento rappresenterebbe un compromesso fra le proposte più ambiziose del presidente francese Emmanuel Macron (e di Bruxelles) e quanto la Germania è disposta a concedere, timorosa di una mutualizzazione dei debiti e attenta al fatto che il fondo abbia poteri di vigilanza sulle politiche fiscali. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it