Rubriche

Nuove regole Bruxelles per pagamenti elettronici più sicuri

Stabilita necessità sviluppare processi autenticazione forti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - Rendere i pagamenti elettronici on-line e nei negozi più sicuri, riducendo in modo significativo il livello delle frodi: è l'obiettivo delle nuove regole adottate oggi dalla Commissione europea, in attuazione della direttiva recentemente rivista sui Servizi dei pagamenti (Psd2).

"Queste nuove regole guideranno tutti i player del mercato, vecchi e nuovi, per offrire servizi di pagamento migliori ai consumatori garantendo al tempo stesso, la loro sicurezza", spiega in una nota il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.

In particolare, col Psd2 si chiede ai provider dei servizi di pagamenti di sviluppare un forte processo di autenticazione del cliente, e stabilisce un quadro per i nuovi servizi legati agli account di pagamento dei consumatori (servizi già offerti in molti Paesi Ue, ma grazie alla direttiva saranno disponibili in tutta l'Unione). Consiglio e Parlamento europeo avranno ora tre mesi per valutare le nuove regole, al termine dei quali le nuove saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale europea. A quel punto banche e altri provider avranno 18 mesi per attuare le misure. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it