Rubriche

Ema: Maroni, disponibili a ragionare su canone per Pirellone

Vero gioco squadra Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 SET - "Che il dossier sia valutato per la sua sostanza, non per altre ragioni". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nel presentare la candidatura di Milano ad ospitare l'Agenzia europea del farmaco (Ema), che traslocherà da Londra per la Brexit. Maroni, si è detto "disponibile a ragionare sul canone" per l'utilizzo del Pirellone, "se il governo darà una mano". Ed ha sottolineato "il gioco di squadra" che l'Italia sta facendo e la propensione agli investimenti.

"Milano è il posto giusto" per la sede della nuova Agenzia europea del farmaco (Ema), tuttavia "temiamo che le valutazioni" non siano basate su un'analisi del dossier ma su "ragioni di geopolitica": "vogliamo scongiurare che questo avvenga", ha detto Maroni.

"Le speranze si basano sulla forza del nostro dossier di candidatura e speriamo davvero che la valutazione sia fatta nel merito", dichiara il governatore, "a Milano stiamo investendo molto sulle scienze della vita con 'Human Technopole', la città della salute e della ricerca", inoltre "una volta tanto in Italia c'è l'unione di tutte le istituzioni: Regione, Comune e Governo italiano. Confidiamo davvero che Milano abbia il riconoscimento che si merita".

"Io sono proprietario come Regione Lombardia di Palazzo Pirelli, che sarà la sede di Ema, e sono anche disposto a ragionare sul canone di affitto, quindi ci sono tutte le condizioni", precisa il presidente della Regione.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it