Rubriche

Ema: Lorenzin, expertise vera carta vincente per Milano

Assegnazione a Paese senza requisiti, un blocco mortale settore

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 SET - "L'expertise" è la vera carta vincente di Milano per conquistare l'Agenzia europea del farmaco (Ema), che traslocherà da Londra per la Brexit. Ne è convinta il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin. "A noi interessa una valutazione tecnica e strategica di quelli che saranno gli elementi che verranno portati sul tavolo". "La competizione è durissima", riconosce. Ma Milano ha una marcia in più e "l'Italia sarà in pole position, se così non fosse, significherebbe che non sarebbero state prese in considerazione i requisiti tecnici".

"Cosa significherebbe assegnare Ema a Paese che non ha requisiti? - chiede -. Significherebbe un blocco mortale per una delle economie più crescenti in Europa".

Milano ha una marcia in più, sia "per la posizione strategica, che per l'eccezionale rete tecnico-scientifica, basti pensare ai 19 hub del network, che puntano tutto sull'innovazione. Ma oltre a questo c' è anche l'altissimo livello di Aifa (Agenzia italiana del farmaco). Tutto questo ci permette di essere molto competitivi e di garantire ad Ema continuità e immediata operatività", spiega Lorenzin. "Inoltre - aggiunge - abbiamo dalla nostra anche una città con una capacità di accoglienza fortissima e con una buona logistica".

"Sul dossier abbiamo il 100% di possibilità. Partiamo da una dinamica molto alta. Sappiamo che ci sono dei fattori esterni su cui dobbiamo lavorare", conclude.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it