Rubriche

Fisco: Ue, a Ecofin Tallinn si discute di tassa Airbnb, Uber

Focus su 'economia collaborativa',arriva proposta franco-tedesca

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 AGO - A Bruxelles "si sta riflettendo su quale sia l'approccio migliore per tassare" la cosiddetta 'economia collaborativa' digitale, vale a dire, piattaforme come Airbnb o Uber. Una discussione a 28 sull'argomento è prevista già alla riunione dell'Ecofin, a Tallinn, del 15 settembre. Lo ha reso noto una portavoce della Commissione europea, sollecitata dalle domande dei giornalisti, dopo che il ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire ieri durante un'audizione al Parlamento nazionale, ha annunciato una proposta franco-tedesca in proposito, per il consiglio dei ministri Ue a Tallinn. "Siamo coinvolti nella preparazione della discussione e porteremo le nostre idee sul tavolo. Non è una nuova questione, ma ne parleremo e rifletteremo con i nostri Stati membri.

L'Ecofin a Tallinn è un'ottima opportunità per farlo, vedremo quanto emergerà, e cosa può essere fatto a livello europeo", ha spiegato la portavoce.

In passato il commissario Moscovici ha già evidenziato la necessità di assicurare "un principio di tassazione equa applicabile oltreconfine, e lo scorso anno abbiamo pubblicato linee guida per gli Stati membri su come applicare la legge sulla 'collaborative economy', e anche per chiarire alcuni aspetti che riguardano la tassazione - spiega la portavoce -. Il nostro approccio più ampio è, come sempre, che sia garantita parità di condizioni, in modo tale che tutte le compagnie paghino la giusta quota, più o meno grandi, o che siano o meno basate nell'Ue. Questo principio della giusta tassazione è veramente al cuore degli sforzi di questa Commissione per evitare elusione ed evasione fiscale. E sull'economia collaborativa ci impegneremo con grande attenzione con gli Stati membri". Ieri, al Parlamento, Le Maire ha spiegato che il suo obiettivo è che la proposta che si sta preparando in tandem con Berlino si trasformi in una proposta della Commissione europea, che possa essere esaminata dai 28 leader al summit di dicembre.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it