Rubriche

Brexit: Ue boccia proposta May, 'è insufficiente'

Premier Gb si difende, è giusta e seria

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 GIU - L'offerta del premier britannico Theresa May sui diritti dei cittadini è "un primo passo, ma non è sufficiente": lo ha detto il presidente della Commissione Jean Claude Juncker entrando al vertice europeo. Inoltre, ha sottolineato, "non posso immaginare che la Corte di giustizia europea possa essere esclusa" nel meccanismo di tutela delle garanzie per i cittadini europei in Gran Bretagna dopo la Brexit. "Ieri sera nessuno" dei leader europei "era dell'idea di avere un negoziato", e nonostante la premier Theresa May avesse dato l'impressione di voler "discutere" alcuni dettagli della proposta sui diritti dei cittadini, "i negoziati si fanno con Michel Barnier", han quindi puntualizzato Juncker a conclusione del Consiglio europeo.

Stessa valutazione da parte del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. "La mia impressione è che la proposta della May va al di sotto delle nostre aspettative e rischia di peggiorare la situazione per i cittadini, ma la valuteremo una volta che avremo tutti i dettagli", attesi per lunedì.

La premier britannica però, nonostante le critiche è rimasta sulle sue posizioni. "Abbiamo fatto una offerta giusta e seria" sui diritti dei cittadini, ma vogliamo anche "certezza" per il milione di britannici che vivono nell'Unione europea, ha difeso la proposta presentata ieri sera agli altri 27 leader Ue. "Il Regno Unito lascerà l'Ue ma non l'Europa", ha ribadito May, aggiungendo che il suo Paese vuole "una partnership profonda e speciale" con l'Unione europea.(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it