Rubriche

Bruxelles nomina 'sentinelle' bilanci, c'è anche un italiano

Produrranno pareri su rispetto delle regole europee sui conti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 OTT - La Commissione Ue ha nominato le cinque 'sentinelle dei bilanci' del neonato 'Fiscal Board', incaricate di verificare se l'esecuzione dei bilanci nazionali è coerente con gli obiettivi economici, come previsto dalla tabella di marcia della riforma della governance dell'Unione monetaria, fissata nel 2015 nel rapporto dei 5 presidenti (Juncker, Draghi, Dijsselbloem, Tusk, Schulz). C'è anche un italiano, Massimo Bordignon, attualmente professore e direttore del dipartimento di Economia e Finanza della Cattolica di Milano.

Niels Thygesen, danese, è il presidente del 'Fiscal board' che sarà operativo a breve. Il ruolo dei cinque è puramente consultivo. Saranno chiamati a valutare l'attuazione delle regole Ue di bilancio, dando pareri alla Commissione sulla "posizione di bilancio" appropriata per l'intera Eurozona.

Inoltre, Bruxelles potrà chiedere loro di produrre pareri 'ad hoc' sulle questioni di bilancio. Il Board è indipendente: i suoi membri non sono dipendenti della Commissione e si impegnano a fornire pareri slegati dall'attività dell'Eurogoverno.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it