Rubriche

Ue: ok a fondi pubblici in operazioni strettamente locali

Bruxelles approva cinque misure in Spagna, Germania, Portogallo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 SET - La Commissione ha dato il via libera a cinque misure di sostegno pubblico per operazioni "puramente locali" in Spagna, Germania e Portogallo, che non coinvolgono aiuti di Stato visto che non hanno un impatto sul commercio tra Stati membri. "Per questo tipo di misure - scrive Bruxelles - gli Stati hanno piena autonomia di decidere e investire fondi statali".

Una decisione riguarda, ad esempio, i media locali in lingua basca: la Spagna vuole finanziare micro-aziende editoriali allo scopo promuovere periodici e progetti collaborativi in lingua basca nella provincia di Guipúzcoa. La Commissione ha dato il via libera visto che la lingua basca è confinata in un ambito regionale e il mercato è molto piccolo. Un altro ok è arrivato alla Germania che vuole sostenere la costruzione di strutture sportive nel campo di Nordbayern, nella regione di Oberfranken in Baviera. Avrà 200 letti e aprirà soprattutto per scuole, club sportivi non-profit ed attività educative. Non fornirà classici servizi da hotel e quindi non farà concorrenza al settore. C'è poi Santa Casa de Misericórdia di Tomar (30mila abitanti) che fornisce sostegno sociale ad anziani e disabili. Il Portogallo vuole finanziare la costruzione di nuove attrezzature per una capacità di 60 letti supplementari. Dal momento che è molto difficile che una simile struttura locale possa attrarre persone dall'estero, per Bruxelles non c'è rischio di distorsione della concorrenza.

"In molti casi gli Stati possono stimolare gli investimenti senza chiedere permesso alla Commissione e queste decisioni riflettono l'approccio di Juncker di essere 'grandi sulle grandi cose e piccoli sulle piccole'", ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it