Rubriche

Draghi, ripresa moderata ma costante, inflazione bassa

Senza nostri stimoli crescita molto più bassa. Incertezza alta

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 GIU - "La ripresa della zona euro ha guadagnato slancio all'inizio dell'anno, ci si attende che proceda a passo moderato ma costante, sostenuta da solida domanda interna e dal'efficace trasmissione della nostra politica all'economia reale": lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi parlando al Parlamento Ue precisando che le dinamiche dell'inflazione restano "piuttosto sommesse" e il livello resterà basso nei prossimi mesi.

"Senza le nostre politiche di stimolo, crescita e inflazione sarebbero significativamente più basse", ha aggiunto il presidente, secondo cui "il pacchetto di marzo ha mitigato i rischi al ribasso per l'economia dell'Eurozona. E impeto addizionale verrà da misure che sono ancora all'inizio dell'attuazione".

Ma "l'incertezza resta alta, e rischi al ribasso sono ancora significativi, a causa del continuo stato di fragilità dell'economia globale e degli sviluppi geopolitici", ha spiegato. Draghi ha assicurato che la Bce "monitorerà l'evoluzione delle prospettive dei prezzi" e resta "pronta ad agire usando tutti gli strumenti disponibili entro il nostro mandato, se necessario per raggiungere i nostri obiettivi".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it