Rubriche

Grecia: piano Atene giudicato insufficiente da creditori

Proposte vaghe e funzionari non sanno spiegarle tecnicamente

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 MAR - Le proposte che ha presentato la Grecia per un nuovo piano di aiuti non hanno abbastanza dettagli per soddisfare i creditori. E' quanto si legge sulla prima pagina del Wall Street Journal, che cita funzionari dell'Eurozona: "le proposte sono frammentarie, vaghe e i colleghi greci non sono stati in grado si spiegare tecnicamente cosa comportassero alcune di queste". Quindi, "speriamo che la prossima settimana presentino qualcosa di più competente".

Funzionari greci hanno riconosciuto che un accordo con le istituzioni è ormai improbabile nel corso di questa settimana, ma £pensiamo che troveremo un qualche tipo di soluzione entro il nove aprile".

Scettiche anche fonti di Bruxelles, secondo le quali i greci non hanno inviato nessuna lista propriamente detta a Bruxelles, ma piuttosto hanno fatto circolare le loro proposte su "pezzi di carta" che messi insieme coprivano più o meno tutti i parametri richiesti. "Non c'era nessuna lista, la lista arriverà solo alla fine (dei negoziati tra greci e Brussels Group, ndr), si trattava piuttosto di pezzi di carta che sono circolati e che coprivano tutti i parametri" richiesti, ma non le esigenze su "attuazione e impatto" delle riforme, hanno aggiunto le fonti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it