Rubriche

Ue: Tajani insignito con la più alta onorificenza del Cile

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GEN - Antonio Tajani, primo vicepresidente del Parlamento europeo responsabile per le relazioni con l'America latina, e' stato insignito della più alta onorificenza che il Cile conferisce a cittadini stranieri, la Gran Croce dell'Ordine Bernado O'Higgins.

Nel ringraziare il governo di Michelle Bachelet per il riconoscimento, consegnato dall'ambasciatore cileno a Bruxelles, Carlos Appelgren Balbontín, Tajani ha auspicato che l'accordo di libero scambio con il Cile, che risale al 2002, "venga al piu' presto rivisto e rafforzato". In particolare, Tajani ha chiesto che "il Cile diventi il primo paese dell'America latina con cui avere l'accordo commerciale piu' avanzato possibile".

"Continuero' a lavorare - ha aggiunto - affinchè il Cile sia visto come modello di sviluppo da seguire e come partner fondamentale per l'Ue".

L'Ordine, creato nel 1956, prende il nome dal generale e politico cileno Bernardo O'Higgins, capo di Stato dal 1818 al 1823. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it