Rubriche

Sblocca Italia:Verdi Ue,ci sono aiuti di Stato su autostrade

Dossier a Commissari, regali a concessionari contro leggi Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 19 DIC - "Con lo 'Sblocca Italia' il governo italiano regala miliardi a concessionarie autostradali in barba alle leggi europee". Lo denunciano Monica Frassoni, presidente dei Verdi europei, Anna Donati di Green Italia-Verdi Europei e alcuni eurodeputati ambientalisti che sull'argomento hanno presentato un dossier alle Commissarie Ue per la concorrenza, Margrethe Vestager, e per il mercato interno, Elzbieta Bienkowska, in cui si elencano possibili aiuti di Stato e altri vantaggi da parte del governo italiano nei confronti di numerose concessionarie autostradali attraverso defiscalizzazioni e proroghe delle scadenze delle concessioni, contenute nel provvedimento.

Secondo Frassoni, si tratta di pratiche in contrasto con la normativa comunitaria, che prevede di rimettere a gara l'assegnazione delle concessioni una volta che queste sono scadute. "Poiché nello Sblocca Italia si prevede che prima di concedere tali vantaggi, sia necessario il parere delle autorità europee, l'obiettivo di questa iniziativa è quella di chiedere alla Commissione di non autorizzare questa evidente violazione delle regole vigenti, che peserebbe in modo considerevole sul bilancio pubblico italiano. Nel dossier - dichiarano Frassoni e Donati - denunciamo alla Commissione Ue il tentativo del governo italiano di tornare a concedere proroghe e vantaggi a concessionarie autostradali che già hanno goduto dello stesso privilegio in anni passati, e che oggi tornano a battere cassa.

Tra i casi 'fuorilegge' interessati dagli aiuti proposti, ci sono le autostrade del Gruppo Gavio, Autobrennero, Autovie, Brescia-Padova, oltre alla Pedemontana Lombarda per la quale è stata chiesta una ingente defiscalizzazione". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it