Rubriche

LuxLeaks: Commissione Ue estende indagine tax ruling ai 28

Vestager, informazioni da tutti i paesi, serve quadro chiaro

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 DIC - La Commissione Ue ha deciso di estendere l'indagine sui 'tax ruling' a tutti gli stati membri, chiedendo ai 28 di fornire informazioni sulle loro pratiche in materia. Bruxelles vuole capire se li applicano e, se sì, come e a chi, chiedendo ai 28 di fornire i nomi delle società che ne hanno beneficiato dal 2010 al 2013. "Abbiamo bisogno di un quadro completo", ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, "per identificare se e dove la concorrenza nel mercato unico sia stata distorta con vantaggi fiscali".

L'inchiesta allargata della Commissione Ue è "pienamente in linea" con le richieste per più trasparenza sorte dopo lo scandalo LuxLeaks, e con la proposta sullo scambio automatico d'informazioni a cui sta lavorando il commissario Pierre Moscovici che si è impegnato a presentare entro i primi tre mesi del 2015. "Useremo le informazioni ricevute dall'indagine avviata oggi così come quanto appreso dalle nostre indagini in corso - ha assicurato la Vestager - per combattere l'elusione fiscale e combattere per un'equa concorrenza fiscale".

L'Antitrust Ue ha già aperto quattro indagini formali per casi di sospetta violazione delle norme Ue in materia di aiuti di stato nei confronti dei 'tax ruling' applicati dal Lussemburgo ad Amazon e Fiat Finance&Trade, dall'Olanda nei confronti di Starbucks e dall'Irlanda nei confronti di Apple.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it