Rubriche

Ue: FT, piano investimenti parte con 21mld risorse europee

Per mobilitare 315mld. Progetti scelti da nuova autorità

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 NOV - Poco denaro pubblico dalla disponibilità europea - 21 miliardi di euro - per attrarre molti investimenti pari a 315 miliardi di euro: è questo in estrema sintesi il piano di investimenti che Jean Claude Juncker presenterà domani a Strasburgo, secondo quanto riporta il Financial Times.

I fondi pubblici (16 dal bilancio europeo e 5 dalla Banca europea d'investimenti) saranno il capitale di base che, grazie ad un effetto leva, mobiliterà la cifra totale. In pratica i 21 miliardi (che la Commissione Ue ha ribattezzato 'Fondo europeo per gli investimenti strategici') rappresentano un 'buffer' di capitale che si assumerà i rischi che gli investitori attualmente non vogliono correre. E' per questo che grazie al suo intervento sarà in grado di attrarre nuovi capitali fino a raggiungere i 315 miliardi, e anche oltre qualora gli Stati vogliano contribuire al fondo con capitali propri.

I progetti che saranno finanziati saranno scelti da una nuova autorità gestita da Bei e Commissione. Al momento una task force ha raccolto una lista provvisoria, su cui lavorerà poi la nuova autorità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it