Rubriche

Ue: Delrio, sport come motore per crescita economica

Accordo per stimolare creazione reti di imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 NOV - Lo sport come motore di innovazione e crescita economica, come stimolo alla creazione di reti di imprese: è il senso del documento all'ordine del giorno per l'approvazione del consiglio dei ministri dello Sport europei presieduto dal sottosegretario Graziano Delrio.

"E' una giornata importante. Sul documento c'è un accordo complessivo molto forte - ha detto Delrio entrando -. Si dimentica spesso che lo sport è un settore attraverso cui si migliora la ricerca scientifica, basta pensare alle applicazioni della Formula 1 dei freni, e queste applicazioni poi hanno effetti sulla vita quotidiana, sulla sicurezza".

"Attraverso lo sport si sviluppano studi importanti, ad esempio su strumenti protesici, sull'apparato muscolo-scheletrico - prosegue il ministro -. Ci sono applicazioni tecnologicamente molto avanzate, dai materiali, ai tessuti, alla ricerca biomedica, a quella per la sicurezza, che poi hanno implicazioni nella nostra vita quotidiana. Così lo sport non è solo strumento di educazione e cultura, ma anche di avanzamento economico, di crescita e di occupazione, perché il 2% degli occupati globali dell'Ue è impegnato in settori legati allo sport".

Quindi un documento che potrebbe avere anche buone ricadute anche sull'economia italiana "perché stimola la creazione di reti di imprese, ci sono già esempi in Italia, come l'esperienza della 'Wellness Valley' a Cesena, un'esperienza molto innovativa, che mette assieme interdisciplinarità e crea molto lavoro e ricchezza". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it