Rubriche

Marchi registrati: Ue, accordo per stretta anti-falsi

Presidenza italiana condurrà negoziato con Parlamento europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 LUG - Accordo tra i 28 della Ue per modernizzare il sistema europeo di registrazione e difesa dei 'trade marks' e renderlo più efficace contro i falsi, anche per le merci in transito nella Ue: gli ambasciatori permanenti, riuniti nel Coreper, lo hanno raggiunto oggi ed hanno così dato mandato alla presidenza italiana di avviare il negoziato con il Parlamento europeo e giungere ad una "rapida finalizzazione" del negoziato tra le due istituzioni, necessario per il completamento dell'iter legislativo.

"L'accordo di oggi sul 'pacchetto' legislativo sui marchi registrati è cruciale per la competitività dell'economia europea - osserva il sottosegretario per gli affari europei, Sandro Gozi - Le industrie ad alta intensità di 'trade marks' generano più di un terzo del Pil della Ue e più di un quindo dei posti di lavoro. Il pacchetto su cui è stato trovato l'accordo delinea un sistema efficiente, che comprende misure contro la contraffazione ed è perciò vitale per sostenere le imprese, spingere la crescita e proteggere i consumatori europei.

Elemento importante è il 'focus' sui beni in transito nella Ue".

Nella riforma del sistema è previsto tra l'altro una migliore cooperazione tra l'organismo europeo responsabile per la registrazione e la gestione dei marchi registrati (Ohim) ed i corrispondenti uffici nazionali. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it