01. Rubriche

Via libera dell'Eurocamera alla legge sulla natura

336 i voti favorevoli, 300 i contrari, 13 gli astenuti. Greta Thunberg: 'La lotta prosegue'

Redazione Ansa

Via libera dell'Eurocamera alla proposta di legge sulla natura, seppur con alcuni emendamenti rispetto al testo della Commissione. Il via libera è passato con 336 voti favorevoli, 300 voti contrari e 13 astenuti.

La base del testo votato dall'Eurocamera, con l'approvazione di diversi emendamenti presentati da Renew, si avvicina ora all'accordo del giugno scorso del Consiglio Affari Ambiente. Il via libera del Pe, accolto da un lungo applauso dei gruppi favorevoli, è stato seguito dal voto, altrettanto favorevole, che rinvia la proposta di regolamento in commissione Ambiente: si tratta di un passaggio formale che definisce la posizione negoziale dell'Eurocamera in vista dei triloghi sul testo con Consiglio e Commissione. Dopo la fine dei negoziati interistituzionali il testo tornerà all'Eurocamera.

"La nostra battaglia continua, senza natura non c'è futuro": così Greta Thunberg ai cronisti all'uscita dell'Aula dell'Eurocamera dopo il voto favorevole alla legge sulla natura. Greta a lungo non ha parlato con la stampa, lasciando che a commentare il voto di Strasburgo fossero gli altri attivisti di Friday for Future. "E' scandaloso che si debba lottare per le briciole, questi problemi non dovrebbero neanche esistere", ha aggiunto.

"Oggi a Strasburgo festeggiamo una grande vittoria del fronte Progressista - ha scritto su Twitter la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno -, democratico ed ecologista al Parlamento europeo. Gli sforzi delle destre non sono riusciti ad affossare uno dei capisaldi del Green Deal".

"E' stato un testa a testa ma cosi è la democrazia - ha commentato il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans -, il Parlamento ha un posizione negoziale, ora torniamo a negoziare e andiamo avanti a convincere anche chi non è ancora convito".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it