01. Rubriche

Menesini (Lucca), direttiva Ue su CO2 non aumenti disuguaglianze

'Ma favorevoli ad allineare gli standard a quelli dell'Oms'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 FEB - "Attenzione a non portare avanti politiche che possono colpire i cittadini più deboli, che magari non possono permettersi di cambiare auto, o i territori che hanno condizioni oggettive per cui è difficile mutare la situazione della qualità dell'aria", col rischio che "si vadano ad aggravare ulteriormente le disuguaglianze sociali". Lo ha detto il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, a proposito della direttiva sulla qualità dell'aria, a margine della riunione della Commissione Politica economica (Econ) del Comitato europeo delle Regioni (CdR).

"Le sanzioni sono solo una penalizzazione che colpisce una situazione già critica", ha aggiunto Menesini, sottolineando che la direttiva, in corso di revisione a Bruxelles, è comunque "un'occasione per aggiornare gli standard europei e allinearli a quelli stabiliti dall'Oms, a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente".

"A questo siamo assolutamente favorevoli e anzi chiediamo che la transizione verso un'economia più verde sia incentivata e sostenuta anche finanziariamente", ha evidenziato. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it