Rubriche

Gas: Ue, presto nuovo trilaterale con Ucraina e Russia

Germania,transito sarà sostanziale anche con Nord Stream 2

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 SET - La Commissione Ue "riconvocherà a breve un nuovo incontro trilaterale a livello politico" sul gas con Ucraina e Russia, in modo da raggiungere un'intesa sul transito del metano russo in territorio ucraino anche dopo il 2019, quando scade il contratto. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'esecutivo comunitario Maros Sefcovic al termine dell'incontro con il ministro tedesco dell'economia Peter Altmaier, che aveva ospitato il primo round a luglio. Si è infatti "concluso in un buono spirito costruttivo" il primo giro di discussioni anche a livello di esperti, ha riferito Sefcovic.

Altmaier ha assicurato da parte sua l'intenzione che i volumi del transito di metano russo via l'Ucraina restino "sostanziali" anche dopo la costruzione del controverso gasdotto Nord Stream 2, che porterà ulteriore gas dalla Russia verso l'Europa via la Germania bypassando così Kiev.

"Un terminale Lng verrà costruito anche in Germania", e questo è un "chiaro gesto verso i nostri amici americani", profondamente contrari alla costruzione del gasdotto Nord Stream 2 con la Russia. Lo ha affermato il ministro dell'economia tedesco Peter Altmaier dopo un incontro con il vicepresidente della Commissione Ue all'Unione dell'energia Maros Sefcovic, pur sostenendo che la decisione "non è legata al Nord Stream 2 o al transito del gas in Ucraina" dopo la costruzione del nuovo gasdotto. "Sono sempre stato scettico in passato sui terminali Lng, visto che quelli in Polonia e a Rotterdam non sono veramente redditizi, ma - ha detto Altmaier - abbiamo concordato di proseguire e avremo anche noi in Germania la nostra infrastruttura" per il gas naturale liquido, di cui gli Usa vogliono aumentare l'export nell'Ue. Arriverà quindi "entro fine anno la decisione" su quale sarà la città tedesca che lo ospiterà. Il ministro ha poi assicurato anche l'impegno e la volontà della Germania per un "transito di gas" russo "in Ucraina" dopo il 2019. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it