Rubriche

Eurodeputati domani votano su rinnovabili e consumo energia

Gruppi politici divisi su target efficienza

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - Eurodeputati al voto domani sulle nuove direttive sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica. In entrambi i casi, il voto in commissione industria sarà la base della posizione negoziale dell'Europarlamento sui due testi, che dovranno essere discussi con Consiglio e Commissione.

Sulla prima direttiva gli europarlamentari della commissione industria si preparano ad aumentare al 35% l'obiettivo di consumo di energia da fonti rinnovabili al 2030, invece che il 27% proposto dalla Commissione. Ma la posizione dell'Eurocamera dovrebbe prevedere anche una flessibilità del 10%. Il Consiglio definirà i suoi emendamenti nella riunione dei ministri del 18 dicembre. Sulla direttiva efficienza energetica i gruppi politici sono spaccati: Ppe, Ecr, Enf sostengono un obiettivo non vincolante di risparmio del 30% e contributi nazionali 'flessibili', mentre S&D, Alde, Verdi, Gue e Efdd vogliono un target vincolante del 40%, così come limiti obbligatori a livello nazionale e un 'ritmo' di riduzione di almeno 1,5% l'anno.

La Commissione aveva proposto un target del 27%. Nella decisione presa in giugno, i Ventotto hanno optato per un obiettivo di risparmio del 30% con risparmi annuali all'1,5%, da diminuire all'1% dopo il 2025. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it