Rubriche

Clima: Brown,Cop 23 informale va bene,ufficiale avanza lenta

Incontro con presidente CdR, 'Stati non accusino Trump,agiscano'

Redazione Ansa

(ANSA) - BONN, 13 NOV - "La Cop ufficiale si sta muovendo lentamente, ma quella non ufficiale sta andando bene", "gli attori non statali stanno guidando il bus". Così il governatore della California, Jerry Brown, dopo aver incontrato il presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Karl-Heinz Lambertz, alla Cop 23 in corso a Bonn.

"Abbiamo parlato del ruolo che hanno le regioni nel consigliare le istituzioni Ue", ha detto Brown, che ha aggiunto: "Molti territori vogliono l'indipendenza, ma il mondo ha bisogno di autorità regionali. Ecco perché ci sono tensioni. Noi dobbiamo essere parte del mondo delle regioni e allo stesso tempo essere il più indipendenti possibile".

"Visto che Trump non sta agendo sul cambiamento climatico, il lavoro dei sindaci e dei governatori è ancora più importante", ha insistito il governatore della California, secondo il quale la Cop sarà un successo se "gli Stati nazionali" mostreranno la volontà di "rafforzare i risultati, in modo che entro il 2020 l'ambizione" nella lotta al riscaldamento globale "sia alzata in maniera significativa".

Gli Stati "non devono dare la colpa a Trump, ma agire.

L'America si unirà presto a loro, anche se non in questo momento", ha chiosato Brown. "Ora è essenziale e vitale per il futuro dell'Accordo di Parigi che le regioni e le città Usa mantengano gli impegni. Come regioni europee, per noi è un piacere e un onore cooperare con loro ed essere fianco a fianco per affrontare questa sfida straordinaria", ha dichiarato Lambertz dopo l'incontro.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it