Rubriche

Guterres, Ue forte e unita pilastro fondamentale per Onu

Impegno per rifugiati,Italia più pressione.Tenere rotta su clima

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 17 MAG - "Un'Ue forte e unita è un pilastro fondamentale di un'Onu forte e efficace". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ospite per la prima volta della plenaria del Parlamento europeo.

Davanti al mondo, afferma Guterres, ci sono "sfide senza precedenti che richiedono la collaborazione tra Ue e Onu".

Tra queste quella delle migrazioni. "E' importante un forte impegno dell'Ue insieme a noi nell'adoperarsi per ripristinare un regime internazionale per la protezione dei rifugiati in linea col diritto internazionale - ha dichiarato Guterres -, e che l'Europa sia impegnata nel dialogo in preparazione di un patto globale sulla migrazione sicura e ordinata che spero sarà approvato dall'assemblea generale dell'Onu nel 2018".

La crisi migratoria è "un problema drammatico per l'Europa" secondo il segretario generale dell'Onu, che si dice "consapevole che l'Italia è il Paese con la maggiore pressione".

Guterres ha anche elogiato "il lavoro straordinario della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera che hanno salvato migliaia di vite umane. Un lavoro che non è stato valorizzato abbastanza".

Sul fronte del cambiamento climatico, ha quindi ammonito il segretario Onu davanti all'Aula di Strasburgo, "si rispetti l'accordo di Parigi sul clima e se vi sono governi che esprimono dubbi su questo è un motivo perché tutti gli altri si mettano insieme e mantengano la rotta". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it