Rubriche

Ambiente: Corte Conti Ue,a rischio target 20% spesa su clima

In ritardo programmi finanziati da fondi agricoltura e pesca

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 NOV - L'Unione europea corre il rischio di mancare l'obiettivo di spendere almeno un euro ogni cinque del bilancio Ue 2014-2020 nell'azione per il clima. Lo sostiene la Corte dei Conti europea in una relazione pubblicata oggi, che riconosce i progressi compiuti per raggiungere il target, ma chiede uno sforzo maggiore per garantire un "vero cambiamento" nel finanziamento di programmi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Mentre fondi strutturali e di coesione si muovono in linea con l'obiettivo Ue, si legge nel rapporto, non si può dire lo stesso per la politica agricola, lo sviluppo rurale e della pesca e il Fondo sociale europeo.

La quota di finanziamento dedicata all'azione per il clima nel biennio 2014-2016, documenta la Corte dei Conti, è stato in media del 17,6%. Per raggiungere l'obiettivo che l'Ue si è data per il 2020, i revisori stimano che il tasso di finanziamento di azioni relative al clima dovrebbe essere aumentato a una media del 22% per il 2017-2020. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it