Rubriche

Foto Milano vince concorso Agenzia ambiente Ue

Scattata a Parco Sempione,1a categoria 'Tempo libero in città'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 3 NOV - La sua autrice, Erika Zolli, ha deciso di intitolarla 'Levitation', levitazione. La foto, scattata al Parco Sempione di Milano mostra "l'immagine onirica di una donna che galleggia in un parco come le foglie d'autunno che cadono intorno a lei", e si è aggiudicata uno dei tre primi premi del concorso 'My city', la mia città, organizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente. Lo scatto è arrivato primo nella categoria 'Tempo libero in città' e ha vinto il premio della conferenza internazionale T2gE (acronimo dell'inglese 'Transition to the green economy', transizione verso l'economia verde), organizzata dalla presidenza di turno slovacca del Consiglio Ue. Nelle altre categorie principali del concorso sono state ricompensate due fotografie scattate a Uherskì Brod (Repubblica ceca) e a Nicosia (Cipro). Ai tre vincitori è andato un bonus di mille euro ciascuno.

Il premio dei giovani è stato vinto da una foto scattata durante una manifestazione a Budapest contro l'uso delle auto, mentre il premio assegnato dal pubblico se l'è aggiudicato una foto scattata sulla riva del lago Balaton, sempre in Ungheria. I vincitori di queste ultime categorie hanno ricevuto un premio in denaro di 500 euro.

Scopo del concorso è aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle sfide ambientali che devono affrontare le città per contribuire al miglioramento della qualità della vita in Europa. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it