Rubriche

Clima:Ue-partenariato orientale,cooperare su tutela ambiente

Prima riunione interamente dedicata a economia 'verde'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - Impegno comune nell'intensificare la cooperazione sulla lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione di uno sviluppo economico "sostenibile e inclusivo". È quanto hanno promesso oggi in Lussemburgo l'Ue e i Paesi del partenariato orientale (di cui fanno parte Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina) durante la prima riunione ministeriale ufficiale interamente dedicata all'ambiente.

I ministri hanno "sottolineato la necessità di orientarsi verso la gestione sostenibile e integrata delle risorse naturali, e un consumo e una produzione sostenibile conformi ai principi dell'economia circolare", si legge in una nota. I Paesi partecipanti "hanno messo in evidenza le possibilità che la protezione dell'ambiente offre al settore privato e all'industria per stimolare la crescita economica", continua il comunicato.

I ministri hanno quindi deciso di riunirsi ancora fra due anni per verificare i progressi fatti nella cooperazione fra le due regioni e per valutare il piano d'azione che sarà preparato durante questo lasso di tempo.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it