Rubriche

Gas: Wsj, accordo vicino Ue-Gazprom su prezzi Paesi Est

Società rivedrà tariffe per chiudere caso antitrust

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 OTT - E' vicino un accordo tra l'Ue e Gazprom per trovare una soluzione e chiudere il caso antitrust per abuso di posizione dominante aperto da tempo per i prezzi praticati ai Paesi dell'Est. I dettagli finali dovrebbero essere concordati a un incontro ad alto livello a fine ottobre. E' quanto riporta il 'Wall Street Journal' citando fonti vicine al dossier, precisando però che niente è ancora stato firmato.

L'intesa prevede che il gigante energetico russo, per evitare una maxi-multa, riveda le modalità di fissazione dei prezzi, slegando quelli del gas dal petrolio, mentre diventerebbe possibile per la società modificare il prezzo se parte del gas va a un destinatario diverso dal contratto. Per esempio come è il caso del gas russo che arriva in Slovacchia per essere poi rivenduto da quest'ultima all'Ucraina tramite il reverse flow.

Tra i nodi ancora aperti, resta però da definire come calcolare questo nuovo prezzo. L'intesa dovrà essere presentata ai Paesi coinvolti (Bulgaria, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia e Slovacchia). (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it