Rubriche

Vw: La Via (Ap/Ppe), bene nuove regole omologazione auto

ora rivedere test emissioni perché riflettano realtà

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 GEN - Il presidente della commissione ambiente dell'Europarlamento, Giovanni La Via (Ap/Ppe) "accoglie con favore la proposta di scuotere le regole Ue di omologazione delle auto e fa appello agli Stati membri perché imparino la lezione dello scandalo Volkswagen". Lo riferisce una nota, in cui La Via ricorda come "se la frode dei 'software truffa' non fosse stata scoperta in Usa, non ne avremmo mai saputo nulla".

Il presidente della commissione ambiente del Parlamento europeo sottolinea quindi che "il nostro sistema di autorizzazione di nuove auto deve essere rivisto, in particolare consentire alla Commissione europea di monitorare il mercato e le autorità nazionali, e anche di permettere verifiche indipendenti". Quanto allo scandalo in sé della Volkswagen, "la commissione d'inchiesta del Parlamento europeo cercherà di fare luce su quanto è successo" ha aggiunto La Via, ribadendo poi la necessità di nuovi test per la misurazione delle emissioni inquinanti "in modo tale che rifletta quello che il veicolo emette quando è su strada".

"Gli Stati membri devono ricordare che questo non dovrebbe andare a scapito dei nostri target di riduzione delle emissioni: lo dobbiamo ai nostri consumatori, che si sentono truffati e che soffrono i gravi effetti della scarsa qualità dell'aria" ha concluso La Via. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it