Rubriche

Rifiuti: Settimana Ue al via, Italia segna 5.286 azioni

in pole Lombardia, Piemonte e Veneto, poi Lazio e Campania

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 NOV - Italia ancora al top per numero di iniziative in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Con le sue 5.286 azioni, il Belpaese segna un nuovo record in questa settima edizione, al via in tutta Europa il prossimo sabato 21 novembre, fino a domenica 29 novembre.

La regione più attiva del Belpaese è la Lombardia, con il 19% delle iniziative. Seguono Piemonte e Veneto (10%), poi Lazio (9%), Campania ed Emilia Romagna (8%). Tema al centro della Settimana europea è la 'dematerializzazione', cioè il tentativo di 'fare di più con meno', ad esempio riutilizzando i materiali, oppure sostituendo i prodotti con dei servizi, come la condivisione di un bene. Secondo gli organizzatori, un'azione su dieci affronta anche la tematica del riutilizzo e una su venti ha a che fare con la raccolta differenziata. L'obiettivo è sempre quello di coinvolgere cittadini, istituzioni e imprese.

Nella classifica delle iniziative, brillano le pubbliche amministrazioni (42,5%), seguite da associazioni (27%), imprese (13%), scuole (8%) e cittadini (8%). (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it